Logo
 

Sport

Scommesse ASEAN League

La ASEAN Basketball League è una competizione che coinvolge diverse squadre di club del panorama cestistico provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan e dai paesi del sud-est asiatico. Fondato nel 2009, il torneo prevede una stagione regolare seguita da una serie di playoff, con quarti di finale, semifinali e finale, che incorona il campione assoluto della ASEAN League.

Grazie a SNAI.it è possibile seguire l’intero torneo, che solitamente ha una durata di 5 mesi circa, da novembre a marzo. Tutte le news e le informazioni sulle partite della FIBA ASEAN League si trovano all’interno della sezione dedicata alla competizione, con l’ampia selezione di quote elaborate per gli utenti.

  • Sport: basket
  • Paese: Asia
  • Cadenza: annuale
  • Partecipanti: 10
  • Fondazione: 2009
  • Campione in carica: Hong Kong Eastern Long Lions

Il basket asiatico si trova in una fase di sviluppo costante sin dagli anni 2000, quando l’intero movimento orientale, in particolare la pallacanestro cinese, si prepara alle Olimpiadi di Pechino 2008: un evento di portata mondiale per il quale la nazione più popolata al mondo non vuole farsi trovare impreparata. Le Olimpiadi casalinghe vedono la nazionale cinese del gigante Yao Ming superare il girone di appartenenza, per poi fermarsi ai quarti di finale contro la solida e talentuosa Lituania.

I risultati positivi della formazione cinese in una competizione così prestigiosa hanno dato grande entusiasmo e una spinta importante alle ambizioni della federazione asiatica. La ASEAN League è una riprova della passione per la pallacanestro dei paesi di quella regione dell’Asia: un torneo che SNAI decide di coprire interamente per consentire agli appassionati di seguire l’evoluzione di un movimento sportivo in ascesa.

Per scommettere sulle gare della competizione asiatica, attiva il tuo conto gioco online, consulta le quote ed esprimi la tua previsione. Giocare con SNAI è semplice: accedi alla tua area personale dal tuo computer o da qualsiasi dispositivo elettronico mobile, effettua il download dell’applicazione nativa del portale e piazza la tua scommessa online.

L'ASEAN League è stata sospesa per le stagioni future. La FIBA infatti ha deciso di revocare l'appoggio che garantiva alla competizione. Per il momento quindi non sono state programmate altre edizioni.

La pandemia da Covid-19 ha gettato grande scompiglio sull'ASEAN League, ma finalmente nel 2023 la competizione di pallacanestro è pronta a ripartire. Inizialmente si auspicava una ripartenza già dall'anno 2022, ma dopo vari ritardi e cambiamenti di programmi il torneo è ripartito a Singapore il 2 gennaio 2023. È previsto un nuovo regolamento per questa edizione così particolare, al fine di tutelare la sicurezza dei giocatori. 8 squadre partecipano con il titolo ABL Invitational 2023. 4 squadre tornano in ABL dalla stagione 2020 (Hong Kong Eastern , Macau Black Bears , Saigon Heat e Singapore Slingers) e 4 nuovi club si sono uniti all'ABL (Bangkok Tigers, Louvre Indonesia , NS Matrix e Zamboanga Valientes). Formosa Dreamers , Taipei Fubon Braves , Mono Vampire , Alab Pilipinas , Macau Wolf Warriors e Kuala Lumpur Dragons, partecipanti alla stagione ABL 2019/20, non hanno preso parte all'edizione 2023.

Il nuovo regolamento prevede quattro tornei consecutivi prima delle semifinali, durante i quali ogni squadra affronta l'altra due volte, per un totale di 14 partite. Le prima quattro squadre classificate al termine della stagione regolare avanzano alle semifinali; queste ultime, insieme alla finale, si terranno a Singapore all'inizio di marzo.

Al momento attuale, la classifica risulta come segue: Saigon Heat, Eastern Sports Club, NS Matrix, Singapore Slingers, Macau Black Bears, Zamboanga Valientes, Louvre Indonesia, Bangkok Tigers. Se le cose restassero invariate, le quattro squadre che avrebbero accesso ai playoff sarebbero Saigon Heat, Eastern Sports Club, NS Matrix, Singapore Slingers.

Le semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite, con la terza partita da disputare in caso di parità. La prima semifinale vede contrapposte le squadre di Saigon Heat e Singapore Slingers, mentre nella seconda si sfidano Eastern Sports Club e NS Matrix.

Difficile fare pronostici, dal momento che il campionato è stato fin qui molto combattuto. Sono diverse le squadre che stanno disputando un'ottima stagione, a partire dal Saigon Heat, la prima squadra di basket professionista in Vietnam con sede a Ho Chi Minh City, ma anche l'Eastern Sports Club, che solo nel 2016 è diventata una squadra professionista e si è unita all'ASEAN Basketball League.

Le 8 squadre di ASEAN League giocano con l’intento di arrivare a disputare i playoff utili alla finale. Solo 4 squadre però possono accedere a questa fase e sono: Saigon Heat, Singapore Slingers, Hong Kong Eastern Long Lions e NS Matrix. Le formazioni si scontrano al meglio di 3 match e alla fine ad avere la meglio sono Saigon Heat e Hong Kong Eastern Long Lions. Anche queste due squadre si battono al meglio di tre incontri. Il titolo lo conquista l’Hong Kong Eastern Long Lions sempre al meglio di tre match vincendone due.

Anche le edizioni 2020/21 e 2021/22 non sono state tenute a causa della pandemia di Covid-19 nel sud-est asiatico. Sono ben tre, quindi, le edizioni consecutive del torneo che non sono state disputate. L'inizio della stagione 2022/23 era stato invece pianificato per febbraio, successivamente la data è slittata a settembre.

La decima edizione dell'ASEAN Basketball League doveva inizialmente giocarsi da novembre 2019 a marzo 2020. Il torneo è stato interrotto a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, e il 15 luglio 2020 la lega ha annunciato l'annullamento definitivo della stagione a causa della pandemia. Pertanto, il trofeo non è stato assegnato.

L'edizione 2018/19 della ASEAN Basketball League si tiene dal 16 novembre 2018 al 28 marzo 2019, coinvolgendo 10 team: Formosa Dreamers (Taiwan), San Miguel Alap Pilipinas (Filippine), Singapore Slingers (Singapore), BLT CNS Knights Indonesia (Indonesia), Saigon Heat (Vietnam), Macau Black Bears (Macao), Eastern (Hong Kong), Mono Vampire (Tailandia), Westports Malaysia Dragons (Malesia) e Wolf Warriors (Cina). Al termine della stagione regolare seguono i play-off e, nella finalissima del campionato, a contendersi il titolo sono i Knights Indonesia e i Singapore Slingers. Infine, ad aggiudicarsi la vittoria è la formazione indonesiana di Surabaya, che ottiene così il degno coronamento di una stagione brillante, caratterizzata da un percorso eccezionale, specie se confrontato con quello della stagione precedente, qua7pndo la squadra non era riuscita a raggiungere nemmeno la fase dei play-off.

Per ridurre il gap con la pallacanestro europea e puntare ai livelli astronomici del campionato americano NBA, nel 2009 i vertici della FIBA asiatica decidono di creare la ASEAN League. Un torneo che mette di fronte le più forti squadre di club della regione del sud-est asiatico e si propone come punto di riferimento per l’evoluzione tecnica dell’intero panorama cestistico.

Dalla stagione 2017/18 le squadre partecipanti salgono da 6 a 9, dopo l’adesione di altri paesi alla competizione. Ogni compagine rappresenta un paese diverso: oltre ai già citati Cina, Taiwan e Hong Kong, prendono parte al torneo i club di Tailandia, Singapore, Indonesia, Vietnam, Malesia e Filippine.

Il torneo si articola in una prima fase di stagione regolare che ha una durata di 5 mesi circa e in una fase finale con la classica formula dei playoff. La regular season prevede che ogni compagine giochi due volte (andata e ritorno) contro le 8 squadre avversarie, disputando però anche altre due sfide andata e ritorno con due formazioni selezionate sempre tra le partecipanti. In questo modo ogni formazione disputa 20 gare di stagione regolare. Al termine di questa fase le prime due classificate accedono direttamente alle semifinali playoff; le 4 squadre dal terzo al sesto posto si giocano l’accesso alle semifinali nel corso dei quarti di finale dei playoff. Quarti e semifinali playoff si giocano al meglio delle 3 gare, mentre la finalissima al meglio delle 5.

Il club scelto in rappresentanza della Cina è il Chong Son Kung Fu, situato nella regione di Guangdong, nella parte sud-orientale del paese. La squadra prende parte per la prima volta al torneo di ASEAN League nel 2017, conquistando il primo posto con 15 vittorie e 5 sconfitte in stagione regolare e guadagnandosi l’accesso alle semifinali. La sfida con i tailandesi del Mono Vampires Basketball Club termina con una secca sconfitta per 2-0: in gara 1 i cinesi perdono con il punteggio di 94-103 e in gara 2 cedono di misura per 80-83.

Le Filippine scelgono di portare in ASEAN League la formazione dei San Miguel Alab Pilipinas, fondata nel 2016. Tradizionalmente la pallacanestro è uno degli sport più praticati nel paese: pochi sanno dei risultati prestigiosi della squadra nazionale nelle competizioni internazionali. La selezione delle Filippine riesce anche a vincere il bronzo ai campionati mondiali di basket del 1954, ospitato dal Brasile e vinto dagli Stati Uniti. Discreti risultati iniziano anche ad arrivare a livello di club: dopo essersi piazzati in terza posizione nella regular season della stagione 2017/18, gli Alab Pilipinas sconfiggono i vietnamiti del Saigon Heat ai quarti di finale dei playoff e superano gli Hong Kong Eastern nel corso delle semifinali, raggiungendo la finale contro i Mono Vampires.

Una delle compagini più titolate dell’ASEAN League è la squadra tailandese degli Hi-Tech Bangkok City, che vince la competizione nel 2011 e nel 2014. Nel 2011 il club della capitale tailandese, con la precedente denominazione di Chang Thailand Slammers, trionfa 2-0 nella finale playoff del torneo contro gli AirAsia Philippine Patriots, dopo aver chiuso al primo posto anche la stagione regolare. I nuovi Hi-Tech Bangkok City vincono anche nel 2014 dopo aver ottenuto il secondo posto in regular season. La finale vede ancora una vittoria per 2-0, questa volta contro i Westports Malaysia Dragons. I malesi sono comunque in gradi di rifarsi nella stagione successiva, battendo per 3-2 in finale playoff i Singapore Slingers.

La ASEAN Basketball League accoglie un buon numero di cestisti stranieri, alcuni dei quali provenienti dal prestigioso campionato NBA. Uno dei più talentuosi a calcare il palcoscenico della competizione è Anthony Johnson, playmaker ex Orlando Magic che gioca per diverse stagioni con gli Air Asia Philippines Patriots. Un altro discreto giocatore è Cedric Bozeman, ex Atlanta Hawks, che disputa un’annata con i malesi Dragons. Tra gli altri sono da citare l’ex New York Knicks Renaldo Balkman tra le fila degli Alab Pilipinas e l’ex New Jersey Nets Hassan Adams nel roster dei Singapore Slingers.